I punti di forza di Head&Hands sono la competenza nel progettare e la capacità di realizzare, in totale autonomia o in coordinamento con un gruppo di lavoro preesistente, come nel caso delle grandi organizzazioni.
Per realizzare un sistema informativo efficace, intuitivo, capace di evolvere e quindi di mantenere valore nel tempo è necessario un approfondito e rigoroso lavoro preliminare di progettazione, svolto a stretto contatto con i committenti. In questa fase sono analizzati da un lato i bisogni degli utenti del sito attraverso gli strumenti dell'usabilità e dell'accessibilità, dall'altro le dinamiche organizzative e i processi che ne rendono possibile la gestione nel tempo da parte del committente, arrivando a definire la struttura ottimale del sistema di content management (CMS).
Su questa solida base viene realizzata l'interfaccia con cui interagirà l'utente del sito. Questo comporta la realizzazione del visual design e degli elementi grafici, del codice delle pagine e dei fogli di stile. Questo sviluppo avviene in modo conforme agli standard web definiti dal W3C e alla Legge 4/2004 (Legge Stanca) sull'accessibilità per le persone disabili. Quanto al sistema di content management viene di volta in volta valutata la possibilità di uno sviluppo su misura o l'adozione e la personalizzazione di un CMS esistente.
Un occhio estraneo e allenato è spesso fondamentale per individuare eventuali problemi di usabilità e accessibilità in un sito già esistente o in via di realizzazione. In entrambi i casi possiamo fornire al proprietario del sito o al team di sviluppo un rapporto dettagliato che evidenzi i problemi esistenti e indichi quali interventi potrebbero rendere più piacevole ed efficace la navigazione sul sito.
Esempi
A titolo di esempio ecco alcune cose che sappiamo e possiamo fare: